A cosa devo prestare attenzione se voglio che il mio cane sia accudito da altri?

Volete affidare il vostro migliore amico a quattro zampe a un amorevole petsitter? Prima di farlo, è importante tenere in considerazione alcune cose importanti. Per sapere quali, leggete qui.

Quali leggi e regole si applicano al mio cane?

what-do-i-need-to-consider-01-mobile

In quanto proprietari o proprietarie di cani, siete responsabili del vostro cane e dovrete rispondere di eventuali danni da lui causati. Se il vostro cane morde una persona o un altro animale, in quanto proprietari siete perseguibili, non importa se la persona o l’animale lesi si sono comportati scorrettamente. Questo è previsto dall’articolo 56 del Codice delle obbligazioni.

Inoltre, esistono regolamenti comunali, che potrebbero variare da cantone a cantone. La cosa migliore da fare è informarsi sui regolamenti e le leggi in vigore nel proprio cantone, prima di prendere un cane. Se viaggiate in altri cantoni con il vostro cane, è importante verificare in anticipo cosa prevede la legge nel cantone di destinazione.

Inoltre, è prevista una tassa sui cani. In alcuni cantoni, per determinate razze di cani potrebbe essere obbligatoria una formazione riconosciuta.

Chi è responsabile durante l’accudimento del cane da parte di un petsitter?

what-do-i-need-to-consider-02-mobile

Se un dogsitter professionista si occupa regolarmente del vostro cane e instaura un rapporto professionale, la responsabilità può anche ricadere temporaneamente sul vostro dogsitter. Se invece affidate l’incarico a un petsitter che si occupa del vostro cane saltuariamente o come lavoretto, allora la responsabilità resta la vostra. Eccezione: il petsitter non controlla adeguatamente il cane. In questo caso, la colpa può ricadere su di lui o lei.

Di quali assicurazioni ho bisogno per il mio cane?

what-do-i-need-to-consider-03-mobile

In linea di principio, con un’unica eccezione, è possibile decidere liberamente quali assicurazioni hanno più senso per voi e il vostro cane. Di seguito vi illustriamo due tipi di assicurazioni per cani.

Assicurazione di responsabilità civile privata: da sottoscrivere assolutamente

Anche se nel vostro cantone non vige l’obbligo per i proprietari di cani, vi consigliamo comunque di sottoscrivere un’assicurazione di responsabilità civile privata. Infatti questa copre anche i danni causati dal vostro cane a persone o altri animali. Inoltre anche i petsitter che lavorano per voi saltuariamente sono coperti dalla vostra assicurazione di responsabilità civile privata.

Assicurazione malattia e infortuni per cani: sicurezza aggiuntiva

what-do-i-need-to-consider-04-mobile

Se volete tutelarvi dai costi delle cure veterinarie in caso di incidenti e malattie del vostro cane, potete stipulare un’assicurazione per animali domestici. In base al tipo di polizza, questa coprirà tutte o parte delle spese veterinarie. A seconda della compagnia, è possibile concordare una franchigia. Vale la pena di confrontare le diverse offerte assicurative e valutare se l’assicurazione per animali domestici è un’opzione per voi in considerazione dei costi assicurativi.

Il mio cane è assicurato durante l'assistenza?

what-do-i-need-to-consider-05-mobile

Se avete stipulato un’assicurazione di responsabilità civile privata e vi affidate a un dogsitter privato, il vostro cane è assicurato anche dalla vostra assicurazione di responsabilità civile privata. Se il cane viene accudito da un dogsitter professionista, in alcuni casi il dogsitter può essere considerato il responsabile del cane. Per questi casi, il dogsitter deve aver stipulato un’assicurazione di responsabilità civile aziendale.

Trova ora dogsitter compatibili

Su Petsitting24 trovate tanti dogsitter professionisti e privati che si occuperanno amorevolmente del vostro amico peloso.