Jetzt Tierbetreuung finden
Cerca ora
Come faccio ad assumere pet sitter?
Siete alla ricerca di un dogsitter, catsitter o petsitter? Avete mai pensato a un servizio di accudimento animali privato o professionale? Di seguito potete leggere quali sono le regole per l’assunzione di questi professionisti.
Petsitter occasionali non retribuiti
Se sono i vostri vicini a occuparsi ogni tanto del vostro cane, gatto o altro animale domestico, allora non sarà necessario stipulare un contratto. Tuttavia, consigliamo di mettere per iscritto tutte le informazioni importanti relative al vostro animale domestico. Questo renderà più facile il lavoro di accudimento animali al vostro petsitter occasionale e il vostro amico a quattro zampe avrà tutto ciò di cui ha bisogno.
Accudimento animali retribuito da parte di privati
È anche possibile pagare un petsitter privato affinché si occupi del vostro cane, gatto o altro animale domestico. Se il petsitter è un lavoratore autonomo, sarà sufficiente pagare la fattura per il servizio di accudimento animali. Ma se non è così?
Registrare il petsitter alla AVS
Vi sono diversi aspetti da tenere in considerazione quando si incarica un privato dell’accudimento animali. Per prima cosa bisogna verificare se è necessarioregistrare il petsitter alla AVS.
Importante: contratto di lavoro
Per avere la massima chiarezza e tutela legale tra assistente animali e committente, consigliamo di stipulare un contratto. Quest’ultimo deve essere conforme alle disposizioni del diritto delle obbligazioni (CO).
Il petsitter lavora in casa vostra, dove svolge anche altre attività domestiche? In questo caso, è necessaria un’assunzione come collaboratore/collaboratrice domestico/a. Ciò significa che devono essere rispettate anche le disposizioni del contratto normale di lavoro (CNL) del proprio cantone.
Pertanto, tutti gli accordi sul rapporto di lavoro devono essere messi per iscritto. Ciò include, tra l’altro, il salario, gli orari di lavoro, le ferie e la prosecuzione del pagamento del salario in caso di malattia.
Accudimento animali professionale
Se si opta per un accudimento animali professionale, ad esempio in pensioni per cani, pensioni per gatti o petsitter autonomi a tempo pieno, saranno questi soggetti a chiarire con voi tutti i dettagli del caso. Generalmente, i petsitter professionali stipulano con voi un contratto di accudimento animali. Consigliamo di leggere il contratto con calma e di chiarire ogni questione prima di firmare.
Trovare petsitter affidabili
Su Petsitting24 troverete petsitter affidabili nella vostra zona, in maniera rapida e semplice. Provate subito: